> about

comunicare con semplicità, immediatezza ed efficacia un prodotto o un servizio richiede:

- buona competenza delle discipline legate al settore della comunicazione visiva: teoria del colore, tipografia, processi di stampa, fotografia, ergonomia e gestione degli spazi, usabilità e accessibilità sul web;

- adeguata conoscenza della psicologia della percezione, del marketing, dell'antropologia e delle scienze sociali in genere per poter comprendere il pubblico cui è destinato un prodotto e/o un messaggio o la realtà in cui intende posizionarsi un’azienda;

- buon metodo progettuale che garantisca la messa a fuoco di un problema e la sua risoluzione.

Con questa chiara visione nasce nel 2006 ntdesign.
Lo studio, coadiuvato da esperti collaboratori, è capace di comprendere e analizzare un problema e di giungere a soluzioni efficaci e coerenti con gli obiettivi proposti, guidando e consigliando costantemente i propri clienti nella loro crescita.
Siamo in grado di affrontare un progetto nella sua totalità:
dalla progettazione del marchio, del prodotto editoriale, dell’allestimento degli spazi, fino alla comunicazione sul web.
Il nostro lavoro è tradurre messaggi complessi in soluzioni visive semplici ed efficaci.



paola tuccillo
Svolge attività di progettista grafico dal 2000.
Consegue il diploma di laurea all’Istituto Superiore di Design, una Laurea in Design e Comunicazione Visiva presso la Seconda Università di Napoli, una Laurea Magistrale in Design, Comunicazione Visiva e Multimediale presso l'Università di Roma la Sapienza e partecipa a numerosi workshop e seminari con i più illustri studiosi e progettisti della comunicazione visiva nazionale e internazionale.
Ha sempre affiancato al suo lavoro un costante aggiornamento delle discipline inerenti la comunicazione visiva, approfondendo gli aspetti sociologici della realtà attuale.
Ha una particolare attitudine al type design e ai nuovi codici di scrittura, in particolare allo studio di “alfabeti contaminati” e sperimentali.
Dopo varie esperienze come progettista grafico in diversi studi di Napoli, dal 2006 è art director e socio fondatore dello studio ntdesign.

marco nottola
Dopo alcuni anni ad ingegneria, scopre la sua passione per il design ed inizia il suo percorso lavorativo occupandosi di allestimenti tecnici, approfondendo le sue conoscenze sulle caratteristiche dei materiali.
Approfondisce la sua formazione prima come autodidatta e poi attraverso diversi workshop e seminari, una Laurea in Design e Comunicazione Visiva presso la Seconda Università di Napoli, una Laurea Magistrale in Design, Comunicazione Visiva e Multimediale presso l'Università di Roma la Sapienza ed un corso di Alta Formazione in Type Design presso il Politecnico di Milano.
Nel 2006 fonda, con Paola Tuccillo, lo studio ntdesign.
Attratto dal mondo dell’animazione, porta le sue conoscenze di industrial design nei cartoni animati collaborando, dal 2008 al 2012, con lo studio Flat Animation. Qui, in qualità di modellatore ed animatore 2D/3D, partecipa alla realizzazione di cartoni animati per Fox Italy, l’Antoniano di Bologna e Aurelio De Laurentiis.
Affianca al suo lavoro un costante studio sulle varie discipline del design.

.