Each betrayal begins with trust.
Ogni tradimento inizia con la fiducia.
Martin Lutero

Il tradimento è sempre un atto, un’azione, che muta l’andamento e il senso dei rapporti tra le persone, delude la fiducia, le aspettative, infrange un legame.
Qualsiasi tipo di tradimento è una rottura con quanto precedentemente definito, in modo implicito o esplicito, è una ferita aperta che farà fatica a guarire.
La parola “betrayal” si spacca, subisce una lacerazione che ne muta i connotati, ne altera la percezione; viene manipolata per rappresentare un’immagine di sé stessa, una continuità infranta in base alla quale si tende a separare un prima e un dopo.
Il tradimento nasce sempre da una crepa o una spaccatura.

Il giallo, utilizzato per la comunicazione di questa edizione, è un colore ambivalente: può rappresentare, in purezza, la luce, l’intelletto o l’intuito; il giallo “impuro”, invece, è simbolo di tradimento, slealtà, gelosia, ambizione, inganno e perfidia.
La cattiva fama del giallo è iniziata nel Medioevo perché, per la prima volta, si distinse l’oro dal giallo vero e proprio. Il primo divenne il colore della santità, della ricchezza, del prestigio e del potere, mentre l’ultimo fu degradato a simbolo del tradimento, un finto oro, un abbaglio.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
paola tuccillo | marco nottola